Libia: “Operazione Mare Nostrum incoraggia clandestini”

Vox
Condividi!

L’operazione navale Sophia (Mare Nostrum 2), dispiegata dall’Unione europea nel Mediterraneo con il finto scopo di contrastare il traffico di esseri umani, tutto al contrario incoraggia i migranti a intraprendere la pericolosa traversata verso l’Europa.

E’ quanto ha detto a Sky News il capo delle operazioni della Guardia costiera libica, il colonnello Tawfik Alskir. ”Le persone, quando vengono tratte in salvo, chiamano i loro amici per dire loro che ci sono navi europee a solo 20 miglia dalle acque libiche pronte a salvarli”, ha detto il colonnello, denunciando quindi la mancanza di mezzi e risorse a disposizione delle autorità libiche per affrontare la questione, tanto che, a suo giudizio, entro la fine dell’anno un numero record di migranti avrà attraversato il Mediterraneo per raggiungere l’Europa.

Vox

Nelle città libiche, scrive Sky News, persone provenienti dai Paesi dell’Africa sub-sahariana affollano le strade in cerca di lavoro con la speranza di raccogliere il denaro necessario per la traversata, pari a circa 750 euro.

Uno di loro, Haroon, conosce le statistiche secondo cui un migrante su 23 muore durante il viaggio, ma dice di non aver paura e che il viaggio vale il rischio, perchè una volta arrivato in Europa potrà guadagnare molti soldi, ma come non lo sa, da mandare alla sua famiglia in Niger.