Parigi: nasce la APP che ti avvisa in caso di attacco nucleare islamico

Vox
Condividi!

E’ talmente certo il verificarsi di attentati durante i prossimi europei di calcio, che nasce una APP per essere avvisati direttamente sul proprio cellulare in caso di pericolo attentati.

Il governo francese ha lanciato oggi, una applicazione che avverte nel giro di 15 minuti chiunque sia in possesso di uno smartphone di eventuali attacchi o minacce terroristici.

Battezzata ”Saip” (Sistema di allerta delle popolazioni), l’applicazione è ormai disponibile gratuitamente in francese e in inglese, ha annunciato il ministero dell’Interno e completa l’abituale sistema di allarme costituito dalle sirene o dalle istruzioni delle forze dell’ordine.

Vox

La nuova app permette a tutti i cittadini di essere allertati direttamente sullo smartphone, ”in caso di sospetto attentato o di un evento eccezionale” come un attacco nucleare o il crollo di una diga. L’utente riceve, nei 15 minuti successivi all’allarme lanciato dalla prefettura una notifica del tipo ”Intervento in corso delle forze dell’ordine a seguito di un attentato. Mettetevi al riparo. Non vi esponete”.

Se poi l’utente accetta la geolocalizzazione, da quando entra in una zona a rischio o se è in essa presente al momento di un attacco, riceve un allarme che precisa la natura del pericolo o il comportamento da adottare.

Non rimuovono i problemi, li gestiscono. E li utilizzano per ‘geolocalizzare’ i cittadini.