ISLAMICA BRUCIA VIVA LA FIGLIA: POI LO ANNUNCIA IN STRADA

Vox
Condividi!

Una madre pakistana ha bruciato viva la figlia sedicenne che aveva sposato l’uomo che aveva scelto e ha gridato in strada di aver ucciso la ragazza perchè aveva portato vergogna alla sua famiglia. Si tratta del terzo “omicidio d’onore” nel Paese nei tre mesi.

Zeenat Bibi, 16 anni, è stata bruciata dalla madre Perveen Bibi nella città orientale di Lahore poco più di una settimana dopo aver ottenuto il certificato di matrimonio, ha detto la polizia. “Perveen Bibi ha ucciso la figlia Zeenat Bibi bruciandola viva attorno alle nove di stamani” ha detto Haidar Ashraf, dirigente di polizia, aggiungendo che l’adolescente aveva sposato il 29 maggio un uomo chiamato Hasan Khan.

Il marito di Zeenat ha detto alla tv locale Geo News di essere fuggito con la moglie, ma di averle permesso a malincuore di tornare a casa della famiglia dopo che questa aveva promesso di festeggiare e di non farle male. “Dopo che abbiamo vissuto insieme quattro giorni a seguito del matrimonio, la sua famiglia ci ha contattato e ci ha promesso una vera festa di matrimonio dopo otto giorni. Poi avremmo potuto vivere insieme. Zeenat non voleva tornare e casa e mi ha detto che sarebbe stata uccisa dalla famiglia, ma poi ha accettato quando uno zio ha garantito la sua sicurezza”.

Vox

“Dopo due giorni, mi ha chiamato, mi ha detto che la famiglia si era rimangiata la promessa e mi ha chiesto di andare e prenderla, io le ho detto di aspettare gli otto giorni. Poi è stata uccisa” ha detto Khan. Ashraf ha detto che Perveen e i suoi familiari hanno confessato il delitto.

Nella casa della ragazza, in un quartiere povero a sud della città di Lahore, i familiari difendono l’assassina della figlia. Naseem Bibi, sorella minore di Perveen, ha detto all’AFP: “Dopo aver ucciso la figlia, Perveen è uscita in strada, si è scoperta il capo e ha cominciato a battersi il petto gridando “Gente! Ho ucciso mia figlia perchè si è comportata male e ha disonorato la nostra famiglia”.

Anche la sorella della vittima Shazia ha accusato la sorella di aver sfidato la madre, ma ha aggiunto di aver chiesto alla donna di rompere i rapporti con Zeenat, piuttosto che ucciderla.