Novara: sostanze inquinanti in acquedotto, città senz’acqua

Vox
Condividi!

Migliaia di novaresi sono da alcune ore senza acqua a causa del divieto di utilizzarla anche soltanto per lavarsi. Il problema riguarda, in particolare, la zona sud della città e secondo quanto appreso sarebbe stato causato dall’errore di un privato, che avrebbe immesso alcune sostanze inquinanti nella rete idrica.

Acqua Novara e Vco, la società che gestisce l’acquedotto novarese, ha già iniziato le operazioni di bonifica dell’acqua.

Nel frattempo è iniziata la distribuzione di sacchetti di acqua potabile alle famiglie rimaste senza. “A tutte le famiglie è stata fornita assistenza, con la fornitura di acqua – osserva su Facebook il sindaco, Andrea Ballarè -. La situazione è sotto controllo. Si va avanti con la disinfezione della rete”.

Vox

In via precauzionale è stato anche allertato il pronto soccorso dell’ospedale di Novara, ma al momento non si è presentati casi di malessere legati al problema. Acqua Novara Vco rimborserà le bollette dell’acqua ai cittadini interessati dal problema.

Incredibile che ‘un privato’ sia stato in grado di ‘immettere sostanze inquinanti nella rete idrica’ per errore. Il tutto, mentre ISIS ha nel mirino gli acquedotto: e se un terrorista islamica avesse fatto lo stesso con qualcosa di peggio?

ISIS pianifica di avvelenare acquedotti con batteri