Una decisione che appare inevitabile, viste le evidenti ‘irregolarità’. Il Partito della Libertà (FPÖ) austriaco molto probabilmente contesterà il risultato del voto presidenziale vinto alla posta dal candidato Alexander Van der Bellen, a spese del candidato del partito identitario, Norbert Hofer.
- AUSTRIA: 100.000 SCHEDE ANNULLATE A CANDIDATO HOFER
- AUSTRIA: A LINZ AFFLUENZA AL 598 PER CENTO!
- AUSTRIA: IN ALCUNE CITTA’ AFFLUENZA AL 146,9%…
Lo ha detto il leader del Partito della Libertà in un’intervista con la radio austriaca Ö1.
Alla domanda se la sua formazione ha in programma di presentare ricorso formale contro i risultati delle elezioni, Heinz-Christian Strache, ha dichiarato: “E ‘molto probabile (… )”. Egli ha aggiunto che il suo partito prenderà la propria decisione entro il prossimo mercoledì, il termine per il deposito di ricorsi.
FPÖ ha già indicato che sta esaminando le irregolarità segnalate in diversi seggi. “Se le irregolarità sono confermate da esperti legali (…), allora abbiamo l’obbligo morale di presentare ricorso”, ha detto Heinz-Christian Strache.
“Il voto per corrispondenza nella sua forma attuale dovrebbe essere abolito”, ha detto Heinz-Christian Strache ad O1, dicendo che non soddisfa i criteri della Costituzione sul voto segreto.