La piena della Senna minaccia il Louvre

Vox
Condividi!

Come il Musée d’Orsay, anche al Museo del Louvre è scattato il piano di allerta contro il rischio di inondazioni a causa della piena della Senna. Di conseguenza, il grande museo parigino domani resta chiuso per “procedere in modo preventivo, ad evacuare le opere situate in zona inondabile”, si legge in una nota diffusa a Parigi.

La piena della Senna, ormai alla periferia di Parigi, oggi ha raggiunto quota 4,9 metri, il livello più alto registrato negli ultimi 15 anni, dal 2001.

Vox

 © ANSA

Dopo settimane di pioggia, con la capitale che ha battuto ogni record di precipitazioni dal 1873, Meteo France ha messo in “allerta rossa” la Seine-et-Marne, banlieue est parigina. Si tratta del secondo dipartimento inserito al massimo grado di allarme dopo il Loiret, a sud della capitale. Proprio lì, alle porte di Orleans, 650 automobilisti sulla A10 hanno vissuto un incubo ieri sera, costretti ad abbandonare l’auto e ricorrere ai camion della protezione civile per essere tratti in salvo.

Hanno dormito nel palasport dopo aver preso atto dell’impossibilità di raggiungere il centro della città.
Nella Seine-et-Marine, dove i corsi d’acqua hanno raggiunto un livello mai raggiunto dalla storica piena del 1910 che toccò anche la capitale, centinaia di persone sono state evacuate, le strade nazionali sono interrotte, le scuole sono rimaste chiuse