MENINGITE: NUOVO CASO IN VENETO

Vox
Condividi!

Un padovano di 41 anni, residente a Villa del Conte, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Camposampiero per sepsi meningococcica. Le sue condizioni sono gravi.

E’ stato portato in pronto soccorso dai familiari la notte di domenica 29 maggio perché manifestava febbre altissima accompagnata da vertigini e vomito. Il giorno successivo è stato isolato dal sangue il meningococco, un batterio che può provocare sepsi e meningite.

Dove Meningite è endemica - CLICCA PER DOSSIER MENINGITE TOSCANA
Dove Meningite è endemica – CLICCA PER DOSSIER MENINGITE TOSCANA
Vox

Ulss 15, nota: “Sono stati sottoposti a profilassi antibiotica i familiari, alcuni amici e compagni di lavoro che avevano trascorso diverse ore a contatto stretto con il paziente nei giorni prima della comparsa della malattia”.

CLICCA
CLICCA

“L’evidenza di questo nuovo caso di malattia grave da meningococco è segno che non bisogna abbassare la guardia – dichiara Anna Pupo, direttore del Servizio igiene e sanità pubblica dell’Ulss 15 – e che tutti i bambini, i ragazzi, e le persone affette da malattie croniche devono proteggersi con la vaccinazione da quei batteri (Menigococco, Pneumococco ed Haemophilus influenzae) che causano meningiti e altre gravi malattie invasive”.

Ok la vaccinazione. Ma evitare di importare chi la diffonde?




Un pensiero su “MENINGITE: NUOVO CASO IN VENETO”

I commenti sono chiusi.