Voto Postale: dopo l’Austria il referendum Brexit

Vox
Condividi!

Dopo l’Austria, il Sistema ci riprova. A tre settimane dal referendum Brexit è polemica sul voto postale e le istruzioni inviate agli elettori di Bristol, ma che potrebbero riguardare migliaia se non milioni di aventi diritto in Gran Bretagna.

Secondo il Telegraph, il volantino spiega come votare ma indica anche apertamente la scelta di ”restare nell’Unione europea”, il cosiddetto ”Remain”.

Vox

Gli esperti, citati dal Telegraph, sostengono che il volantino potrebbe essere portato davanti a un giudice perché dà un’aperta indicazione di voto nella parte che raffigura una matita su uno dei due quadretti che indicano le due opzioni del referendum del prossimo 23 giugno. Inoltre il volantino potrebbe essere stato inviato non soltanto a Bristol ma anche in altre zone se il fornitore che li ha ideati e stampati ha in appalto anche altri consigli comunali britannici. Lo studente 18enne di Bristol ha postato le foto della scheda esplicativa e si è detto ”sconcertato”.

La Commissione elettorale ha dichiarato che indagherà ma che ogni consiglio comunale organizza autonomamente il materiale divulgativo e ognuno ”è autorizzato ad aggiungere istruzioni che possano aiutare i votanti, come è accaduto in questo caso”. Peccato che siano però ”istruzioni” di parte.