Cagnolina abbandonata nella spazzatura a Roma, salvata

Vox
Condividi!

Una piccola cagnolina abbandonata in precarie condizioni di salute – da un primo esame condotto sul posto parrebbe affetta da rogna demodettica – è stata rinchiusa all’interno di un sacco dell’immondizia, legata ad un palo e abbandonata sotto il sole.

Il tutto a Roma, in pieno centro. Fortunatamente è stata notata da alcuni passanti, che l’hanno liberata e immediatamente contattato le l’Enpa, cercando nel frattempo di assisterla.

Vox

Ancora prima di arrivare sul posto, le Guardie dell’Enpa di Roma hanno chiesto il supporto della Polizia Municipale – competente ad intervenire per questo tipo di situazioni – segnalando la particolare urgenza del caso. Tutto questo avveniva alle 11 di mattina. Ma i soccorsi sono intervenuti sul posto soltanto alle 14.26, vale a dire dopo più tre interminabili ore di attesa. Ore che sono trascorse nonostante i ripetuti solleciti di Enpa al Comune e nonostante l’evidente peggioramento delle condizioni di salute del randagio, che solo dopo questo ritardo ha finalmente ricevuto l’assistenza di cui aveva bisogno.

cagnolina2

«Le elezioni sono ormai dietro l’angolo e tutti i candidati al Campidoglio si sono impegnati ad affrontare l’emergenza animali nella Capitale. A questo punto – dichiara Michele Gualano, responsabile della Sezione Enpa di Roma – è fondamentale che il futuro Sindaco, diversamente dai suoi predecessori, tenga fede ai patti: una città si governa con i fatti, non con le parole».

Il problema è che i cani non votano, le bestie si.

Nei prossimi giorni la Protezione Animali capitolina continuerà a seguire la vicenda e qualora dovessero emergere profili di responsabilità, anche di natura penale, promuoverà le opportune iniziative legali contro chiunque sia stato coinvolto in questa brutta storia, fa sapere l’Enpa.