Renzi affitta residence da affarista vicino al PD per ospitare finti profughi

Vox
Condividi!

Nuovi arrivi di fancazzisti africani in Oltrepo, questa volta a Canneto Pavese. Già nelle prossime settimane potrebbero arrivare, infatti, in frazione Monteveneroso, 24 finti profughi, ospitati in dieci appartamenti messi a disposizione da un privato, residente ad Arena Po e con frequentazioni nel PD.

Si tratta di monolocali e bilocali, ubicati nel centro della piccola località e costruiti qualche anno fa per ospitare i parenti dei pazienti ricoverati alla vicina Fondazione Maugeri di Montescano.

Vox

La costruzione di appartamenti più vicini al centro medico, però, aveva fatto sfumare l’idea del proprietario e così, da alcuni anni, i locali risultavano tutti sfitti. Grande è la preoccupazione dei residenti della frazione, circa 130, e sono già partite le prime proteste.

«La Prefettura mi ha informato di questi arrivi e ho avuto modo di parlare anche con il proprietario delle case – spiega il sindaco di Canneto Pavese, Francesca Panizzari -. La gestione di questi appartamenti sarà in capo ad una società, di cui non sono ancora riuscita ad avere i contatti. Inoltre uno degli appartamenti dovrebbe essere destinato ad ospitare due dipendenti della cooperativa, che rimarrebbero lì 24 ore su 24. Ma è ancora tutto da definire, visto che al momento non si sa nemmeno la data di arrivo di queste persone». Dopo il colloquio con la prefettura, il sindaco ha convocato una riunione con i residenti della frazione: «E’ ovvio che i cittadini se la siano presa con me, esprimendo molta preoccupazione – aggiunge il primo cittadino – Queste case sono proprio nel centro della località, in un giardino in comune con altre abitazioni, dove risiedono anche bambini e anziani. È inevitabile che la vita per loro cambierà radicalmente».