Le autorità francesi sono preoccupate dopo l’ennesimo blitz e furto in un laboratorio chimico. Nell’ultimo caso, ignoti hanno fatto irruzione nel laboratorio biochimico di un ospedale nel sud di Parigi e saccheggiato contenitori di batteri.
Un’indagine è stata aperta dalla polizia, che ha inviato a funzionari forensi sulla scena a Salpêtrière, per stabilire ciò che era stato rubato nella notte del 25 maggio.
La razzia segue il furto di 30 bottiglie di prodotti chimici, maschere, guanti e una decina di tute per contenimento chimico da un ospedale di Parigi, subito dopo gli attacchi islamici dello scorso novembre.
Secondo il primo ministro francese Manuel Valls, la Francia sta affrontando una “guerra” senza precedenti, e i “terroristi stanno adottando nuove tattiche per colpire in Europa”. Avvertendo che “non dobbiamo escludere niente. Lo dico con tutte le precauzioni necessarie. Ma dobbiamo tenere a mente che vi è anche il rischio di armi chimiche o batteriologiche.”
All’inizio di quest’anno le autorità francesi hanno simulato un attacco chimico per preparare Euro 2016, che prende il via il prossimo mese di giugno.