“Bergoglio smetta di insultare Gesù”

Vox
Condividi!

Che “Francesco” detesti noi cattolici, è evidente. Ama i protestanti e dice che sono stati i cattolici a perseguitarli, celebra Lutero come un santo, gli piacciono i laicisti miliardari come Eugenio Scalfari, è pieno di benevolenza e carità per Pannella e Bonino – ma i cattolici proprio non li sopporta. Rifiuta di dare il suo appoggio a quelli che difendono la famiglia. Per i cattolici ha solo rimproveri duri. “Fanno figli come conigli”. Sono “farisei”. Quelli di noi sgomenti davanti alle sue iniziative più estemporanee, ci accusa di fondamentalismi antistorico, eticismo senza bontà, intellettualismo senza saggezza» (EG 231). Infinita misericordia per “gli immigrati” purché musulmani, nessuna per gli immigrati cristiani. Nessuna pietà per i Francescani dell’Immacolata che sta schiacciando e annullando.

Rimprovera i vescovi italiani di essere attaccati al denaro, anche quelli che in realtà vivono poveramente – accusa che i media sono ben lieti di amplificare, perché mostrare il Papa “buono” ostacolato dalla Chiesa “cattiva” fa’ parte del gioco anti-cristiano.

Orbene, ci possiamo adattare e rassegnare ad essere detestati dal nostro Pontefice. Quello che non gli permettiamo, però, è che attacchi e insulti Gesù. Lo ha fatto più volte, in modo implicito; ma per farla breve, mi limito alla sua intervista che “Francesco” ha rilasciato a La Croix, e che ha voluto fosse riportata integralmente su L’Osservatore Romano. Qui pronuncia un vero e proprio oltraggio, esplicito, al Cristo.

Vox

Quando dice: “ L’idea di conquista è inerente all’anima dell’Islam, è vero. Ma si potrebbe interpretare, con la stessa idea di conquista, la fine del Vangelo di Matteo, dove Gesù invia i suoi discepoli in tutte le nazioni».

Ora, è una menzogna e peggio – una calunnia contro il Salvatore – attribuirgli un qualunque proposito di “conquista” nel senso bellico che fu di Maometto. Questi fu un condottiero, di fatto il solo fondatore di religioni che abbia brandito una spada e guidato eserciti. E Gesù? Ecco con quali parole invia i suoi discepoli alla “conquista”: “Vi mando come pecore in mezzo ai lupi” (Matteo 10, 6). Assolutamente inermi. Per cui “Siate prudenti come serpenti e candidi come colombe”.

Sì, c’è un momento, nella terribile notte che precedette il suo arresto, in cui Egli ammaestra concitatamente i discepoli: “…chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo termine“.

[CONTINUA…]




3 pensieri su ““Bergoglio smetta di insultare Gesù””

  1. Scusate ma oggi scrivete:”un qualunque proposito di “conquista” nel senso bellico che fu di Maometto”

    ieri scrivevate che Gesù disse :”Non sono venuto a portare la pace ma a portare la spada” Matteo 10:34

    Sembra in contraddizione.

    1. Se controlli, vedrai che l’articolo che abbiamo proposto non è nostro, ma di Blondet. Era un interessante spunto di riflessione, il che non significa che condividiamo tutto quello che c’è scritto.

      1. So benissimo quali sono le fonti e vi dico subito che non c’è nessuno che vi segue meglio di me che vi ritengo punto di riferimento insostituibile oltre che fonte di ispirazione
        Il solo fatto di essermi ricordato di Matteo 10:34 ne è testimonianza.
        Non buttiamo via tempo a discutere , siamo dalla stessa parte.
        Quella giusta.

I commenti sono chiusi.