Napolitano: “Ritornare alle frontiere sarebbe un dramma”

Vox
Condividi!

“Ci sono governi che stanno mettendo in discussione i fondamenti reali dell’Europa, governi che mostrano di non aver capito quelli che sono i valori fondamentali: libertà, pluralismo e rispetto dei diritti e solidarietà” e questi segnali sono un sintomo di “regressione, un modo di tornare indietro. Ci sono governanti che anziché dare serenità alimentano la paura, i pregiudizi e lucrano su questo per i loro interessi elettorali. Il problema è che la politica in Europa è rimasta nazionale. Non c’è sicurezza sulla base di un arroccamento nelle proprie frontiere. Non si può per una paura inspiegabile dire che rimanendo chiusi nella propria nazione si è più sicuri. È vero il contrario. Si è sicuri se tutti gli Stati dell’Unione controllano le frontiere esterne, non quelle tra Stato e Stato”.

Tipo come le controlla Renzi. Lui, il nipotino di Napolitano, controlla anche quelle della Libia. Quando Napolitano ti dà del ‘regressivo’, detto da un ex seguaci di Stalin noto per avere avuto un’erezione durante l’invasione sovietica di Budapest, significa che sei nel giusto.

E ancora: “Non c’è incompatibilità tra sicurezza e rispetto del diritto all’asilo che le convenzioni internazionali esigono sia riconosciuto a tutti coloro che fuggono da conflitti e persecuzioni”.

Vox

Privilegiato che parla di altri privilegiati. Del resto, dirà: se mantengono me da decenni a fare nulla, possono mantenere anche i fancazzisti africani. Solidarietà di classe.

In merito alla Brexit: “Credo che molti inglesi abbiano capito e anche lo stesso Cameron che ha avuto l’idea non felice di annunciare il referendum”, che con un’uscita dell’Inghilterra dall’Europa “succederebbe qualcosa di grave soprattutto per la Gran Bretagna che verrebbe isolata dall’Europa. Ma sarebbe anche un colpo per Unione europea”.

Napolitano ha poi parlato anche di Donald Trump definendolo una “tragedia americana”: “Chi lo sa cosa farebbe una volta eletto? Ma davvero non voglio considerare questa ipotesi. Ci si può fidare? Credo proprio di no, anche se ora cerca di moderare qualche affermazione folle che ha fatto”.

Inizia a considerarla.