Sudafrica: in arrivo espropriazione delle terre ai bianchi

Vox
Condividi!

Un annuncio di quelli tonanti: “Restituiremo le terre rubate dai bianchi ai neri durante l’apartheid”.
A parlare è Jacob Zuma, presidente del Sudafrica. Un Paese percorso a lungo da una frattura etnica, culminata con l’apartheid. A distanzi di anni, ora la situazione si è ribaltata: sono i neri a dettare legge.
Così, il presidente ripete come un mantra la promessa di restituire le terre ai neri: dal 1994, fine dell’apartheid ad oggi, solo 8 milioni di ettari di terre coltivabili sono state restituite alle persone di colore, circa il 10% del totale e solo un terzo dell’obiettivo minimo stabilito, ossia il 30%.
Data la lentezza del processo, anche per la paura che si verifichi quanto accaduto in Zimbabwe, ossia una riduzione della produzione agricola dopo l’espropriazione delle terre ai bianchi, Zuma sta vagliando una vera e propria modifica costituzionale che porterebbe lo Stato ad avere un diritto di esproprio delle terre anche senza il consenso del proprietario bianco che, in cambio avrebbe una compensazione economica. In caso di contenzioso l’ex proprietario ha diritto di appellarsi ad una corte del Paese.

Zuma, come tutti i politici corrotti sta cercando di rovesciare la rabbia delle masse nere povere contro i bianchi.

L’Apartheid – lungi dall’essere un sistema razzista, era una barriera di civiltà. Ma poi, l’élite finanziaria bianca ha deciso di abbandonare i propri fratelli di sangue, in cambio del mantenimento del potere economico (spartito con la nuova élite nera). Oggi vivono in quartieri fortino presidiati o si sono trasferiti in luoghi più sicuri, mantenendo la proprietà delle multinazionali dei diamanti, ad esempio. Come in Italia, chi comanda non ‘gode’ delle meraviglie della società che ha creato.

Vox

Ecco cosa accade, quando il tuo sistema politico e sociale crolla, e affidi il potere al ‘nemico’? Ecco, cosa accade:

bimbibianchi