Russia: smentito entusiamo inglese, terra solo ai cittadini russi

Vox
Condividi!

Forse i media inglesi si erano entusiasmati un po’ troppo presto. Il presidente russo Putin ha infatti firmato la legge che concede ai cittadini terreni nel Distretto Federale dell’Estremo Oriente.

Secondo il documento, solo i russi potranno ottenere gratuitamente 1 ettaro di terreno in Estremo Oriente: in Jakuzia, Kamchatka, Primorye (regione di Vladivostok), nella regione di Khabarovsk, nell’Amur, nelle regioni di Magadan e Sakhalin, in quello che un tempo era il distretto autonomo ebraico e nel distretto autonomo della Chukotka. Il terreno viene dato in usofrutto per 5 anni, non è vendibile, non può esser dato in concessione a soggetti terzi e non può essere recintato.

Vox

Dopo 5 anni di lavori di sviluppo il terreno può essere riscattato o dato in affitto. Se il terreno non viene valorizzato, ritorna allo Stato.

Sul terreno è possibile svolgere qualsiasi attività, ma dopo 1 anno dal suo ricevimento il cittadino è obbligato ad inviare una notifica alle autorità competenti sulle modalità di valorizzazione, dopo 3 anni deve presentare una dichiarazione di utilizzo.

A partire dal prossimo 1° giugno inizierà il programma di concessione di “ettari dell’Estremo Oriente”. Saranno attribuiti dai singoli comuni, che saranno scelti da parte delle autorità del Distretto Federale dell’Estremo Oriente. Dal 1° ottobre i terreni verranno distribuiti in tutto il Distretto dell’Estremo Oriente. Inoltre fino al 1° febbraio 2017 i terreni potranno essere concessi solo ai russi con la residenza nell’Estremo Oriente, dopodichè il diritto verrà esteso a tutti i cittadini di ogni regione.