Per Cacciari dobbiamo farci sostituire da immigrati

Vox
Condividi!

Cacciari, intervistato da Intelligonews, dimostra di rappresentare il tipico intellettuale dal pensiero debole. Che non offre soluzioni, semplicemente si arrende alla marea dell’entropia. I terroristi? Fisiologico. La denatalità? Importiamo gli africani.

A Bari sono stati fermati due presunti terroristi afghani (uno dei quali avrebbe persino partecipato alle marce in favore dei profughi) mentre l’Europol ha annunciato l’invio di agenti negli hot spot di Grecia e Italia per controllare che i jihadisti non si infiltrino nei flussi migratori. Scusi, ma non ci avevano assicurato che gli estremisti non viaggiavano con i migranti ed avevano altri modi per entrare in Europa?

“È fisiologico che tra centinaia di migliaia di persone che arrivano dal Medio Oriente e dal Nord Africa per motivi economici si possano nascondere anche persone che hanno obiettivi politici. Mi sembra una eventualità abbastanza scontata”.

Questa politica dell’accoglienza a tutti i costi non rischia però di alimentare i populismi? Abbiamo visto in Austria l’affermazione di un presidente della destra radicale proprio sull’onda della crisi migratoria. Come può l’Europa gestire i flussi senza creare tensioni sociali?

“Non è semplice, ma deve farlo; lo fa Libano, lo fa la Giordania, lo fanno tutti i Paesi che confinano con la Siria e non siamo in grado di farlo noi europei? L’Europa è finita se non saprà trovare un modo di gestire questa crisi dei migranti. L’Ue è destinata a collassare su se stessa se non saprà fornire una risposta comune a questa emergenza”.

In questa cornice c’è il governo tedesco che continua ad affermare che il calo demografico è battibile solo con l’immigrazione…

“È vero, senza immigrati la popolazione europea sparirebbe nel giro di quattro generazioni. Abbiamo una media di poco superiore ad un figlio per coppia, ma come possiamo pretendere di continuare a rendere vitale questo continente? Nemmeno col welfare del Nord Europa sono riusciti ad invertire questo trend negativo”.

Il ministro dell’Istruzione Giannini e la sua omologa tedesca in un recente incontro hanno detto che la famiglia come la conosciamo ora non esisterà più e che dobbiamo prepararci ad essere precari e flessibili…

“E’ vero anche questo, la famiglia naturale affronta una crisi che non ha precedenti, difficilmente ne verrà fuori come l’abbiamo conosciuta finora”.

Vox

E’ come se uno zoo non riuscisse a far riprodurre i felini, e li sostituisse con i procioni. Non proprio la stessa cosa. Pensare che i popoli siano intercambiabili è foriero di delusioni: e catastrofi.

Oltretutto, in un paese come l’Italia, con una disoccupazione giovanile che sfiora e supera il 50 per cento, dove sarebbe il problema di un calo demografico?

E poi, la rivoluzione robotica renderà obsoleta l’immigrazione. Può essere un’enorme risorsa, può divenire una minaccia se non smettiamo di importare individui che saranno inutili all’economia ed entreranno in conflitto con i lavoratori autoctoni per i pochi lavori a bassa qualifica che rimarranno.

La rivoluzione della robotica renderà – usiamo una parola tanto cara ai progressisti – ‘obsoleta’ la presenza di immigrati low cost.

Rimarrà solo il degrado generato da una pressione demografica inutile. Ancora più inutile di oggi.




Un pensiero su “Per Cacciari dobbiamo farci sostituire da immigrati”

  1. Leggervi è sempre un estremo piacere. Almeno qualcuno che non si arrende alle idiozie costituite ancora c’è.
    Mi fate sentire meno solo, grazie.

I commenti sono chiusi.