GENOVA: NUOVO SVERSAMENTO IDROCARBURI

Vox
Condividi!

Nuovo sversamento nel torrente Polcevera, a Genova, a circa un chilometro dal luogo dell’incidente del 17 aprile. L’assessore alla Protezione Civile del Comune ha sottolineato che si tratta di un allarme ‘meno grave’ di quello provocato dall’oleodotto della raffineria Iplom.

“I vigili urbani,tecnici Arpal e vigili del fuoco stanno cercando di capire il tipo di sostanza e la sua origine”. Sul posto anche volontari e medici del 118.

Vox

“L’emergenza è finita. Si è trattato di un inquinamento modesto, che è stato contenuto e che non ha raggiunto il mare. Restano da capire le cause dello sversamento e da dove sia avvenuto”. Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti durante un sopralluogo sul torrente Polcevera.

“Non si avverte più neppure l’odore acre del prodotto”, ha aggiunto Toti per sottolineare che lo sversamento non è stato di quantità importante. Sul posto anche l’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Capitaneria di porto di Genova. “Siamo a 8 km dalla foce del torrente, ci sono già barriere montate, l’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo. La quantità di idrocarburi sversata è modesta”.