Utile record per Fiat, più morti in Italia

Vox
Condividi!

Due notizie apparentemente scorrelate:

Il gruppo Fca chiude un primo trimestre 2016 record con un ebit adjusted quasi raddoppiato a 1,4 miliardi di euro e tutti i settori in positivo. L’utile netto adjusted è pari a 528 milioni (497 milioni in più rispetto al primo trimestre 2015). I ricavi netti di 26,6 miliardi di euro, in crescita del 3% (+4% a parità di cambi di conversione).
I veicoli consegnati a livello globale sono pari a 1.086.000 unità, in linea con il primo trimestre 2015; le consegne globali di Jeep sono salite a 326.000 unità (+15%).

Vox

L’aspettativa di vita degli italiani è in calo per la prima volta nella storia. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto Osservasalute, secondo cui il fenomeno è legato a una riduzione della prevenzione delle malattie. Nel 2015 la speranza di vita per gli uomini era di 80,1 anni, 84,7 anni per le donne: un dato più basso rispetto al 2014 (80,3 anni per gli uomini e 85,0 anni per le donne). L’andamento ha riguardato tutte le Regioni.

Non lo sono. Se non in apparenza. La ‘salute’ delle multinazionali è ormai totalmente scollegata da quella delle nazioni che le hanno originate. Producono dove costa meno, vendono qui e pagano le tasse dove più conviene.

L’effetto della Globalizzazione è devastante sulle società occidentali. Ma non lo leggerete sui giornali, perché i giornalisti sono a libro paga delle stesse multinazionali che hanno tutto l’interesse a che il ‘gioco’ vada avanti.