Meningite all’asilo: 138 bimbi in cura

Condividi!

Profilassi antibiotica per 138 bambini a Vasto predisposta dal Servizio igiene epidemiologica della Asl per un caso di meningite meningococcica che ha colpito una bambina di 4 anni circa.

La piccola frequenta la scuola materna “San Michele”, alla comparsa dei primi sintomi era stata portata al Pronto Soccorso di Vasto e poi ricoverata all’ospedale di Pescara.

meningitemap

Una volta accertata la patologia è stato subito adottata la profilassi prevista nei casi di rischio infettivologico sui primi 110 bambini, a cui ha fatto seguito la terapia su 28 bambini di un’altra scuola, che negli ultimi dieci giorni sono stati a contatto con la piccola, alla quale la classe della bimba malata aveva fatto visita per una giornata di attività didattiche da svolgere insieme.

La procedura è stata attivata con l’utilizzo di una task force che ha preso contatti con i genitori, gli insegnanti, i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale per informarli sull’accaduto e sulle procedure da seguire per evitare il rischio di contagio.




Lascia un commento