Stazione Ventimiglia è accampamento di clandestini – FOTO

Vox
Condividi!

Secondo alcune indiscrezioni si tratta per la maggior parte di riammissioni dalla Francia: “Siamo consapevoli della situazione – ha dichiarato la Prefettura – e la monitoriamo costantemente e attentamente. Successivamente si adotteranno dei provvedimenti ma vogliamo prima capire meglio il fenomeno che si sta ripresentando”. Ora vi facciamo vedere cosa significa che ‘monitorano’:

STAZIONE VENTIMIGLIA IERI
STAZIONE VENTIMIGLIA IERI

Significa che non muovono un dito. E il degrado aumenta.

Vox

Ma ancora più deliranti le dichiarazioni dei politici locali. Nella giornata di ieri si è svolto un sopralluogo dell’ASL e una riunione con alcuni amministratori del comprensorio tra i quali anche i sindaci di Bordighera, Vallecrosia e Dolceacqua, per prepararsi ad accogliere gli invasori: “Con la chiusura del Brennero – ha ipotizzato Ferdinando Giordano, Sindaco di Vallecrosia – si chiudono le strade verso l’Europa per i migranti, unica speranza è il confine di Ventimiglia che però, per ostacolo della politica francese, finirà per avere un effetto ad imbuto che si ripercuoterà certamente su tutta la provincia. Il rischio sociale sono poi le tensioni che ne potrebbero derivare laddove manca un efficace politica di accoglienza”. La loro politica, del PD, è prenderli in Libia e poi scaricarli ovunque. Con Francia e Austria che, giustamente, chiudono, sarà un bagno di sangue.

“Oltre a dare supporto morale alla città di Ventimiglia – ha aggiunto Giacomo Pallanca, Sindaco di Bordighera – dobbiamo mettere in conto gli effetti conseguenti sulle città limitrofe. In vista di quello che potrebbe accadere a breve faremo questa conferenza dei Sindaci perché è un problema che interessa tutti. La prefettura deve dire quali sono le opzioni previste e le strategie da mettere in campo alla luce della situazione che si sta affacciando”. “Lo scopo è quello di anticipare l’emergenza – ha precisato Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua – si tratta di affrontare una problematica sotto un duplice aspetto, dare un’adeguata sistemazione ai profughi e nel contempo tutelare il territorio soprattutto dal punto di vista turistico”.

E se i due ‘aspetti’ non fossero ‘compatibili’?