Padova, Bitonci abolisce ‘voto a immigrati’: “Inutile e costoso”

Vox
Condividi!

Nel dicembre 2011, il sindaco Zanonato, poi andato a fare danni al governo, istituì a Padova la ‘Consulta dei cittadini stranieri’. Solita marchetta PD in attesa di dare il voto ai loro futuri elettori. Era la loro voce in consiglio comunale: poteva presentare proposte e delibere, seguire i lavori delle commissioni e, attraverso il suo presidente esprimersi, in ogni seduta, su tutto ciò che veniva deciso per i padovani. Una vergogna incostituzionale.

Lunedì scorso la maggioranza guidata dalla Lega ha deciso di abolire la Commissione: inutile e troppo costosa.

“I cittadini stranieri sono come tutti gli altri padovani” ha spiegato il sindaco Massimo Bitonci. “Gli europei già votano, e sono un terzo degli immigrati, quindi pensiamo che non ci sia assolutamente bisogno di un’ulteriore commissione. Le porte del Comune, del sindaco, della giunta e dei consiglieri sono sempre aperte e siamo pronti, come sempre, a ricevere tutti”.

Vox

A nulla sono servite le proteste e l’ostruzionismo dell’opposizione. Il consigliere del Pd Massimo Bettin ha parlato di “un crimine politico”, che farà crescere “la rabbia e la frustrazione dei giovani stranieri, che non si sentiranno minimamente considerati da chi è al governo del nostro Comune”. Il suo collega del M5S Giuliano Altavilla punta il dito contro Bitonci: “ Aveva promesso che sarebbe stato il sindaco di tutti. È evidente che sta accadendo l’esatto contrario”.

Protestano i filo-immigrati: L’amministrazione leghista, appena entrata in carica, ha tolto loro anche la segreteria, indispensabile per procedere alle convocazioni. Intanto, però, si è dimostrata attentissima agli immigrati, chiudendo gli sportelli comunali che fornivano loro informazioni, tagliandoli fuori dalle graduatorie delle case popolari attraverso il requisito dell’ anzianità di residenza o ostacolando i ricongiungimenti inventandosi nuovi paletti per le idoneità degli alloggi.

A Padova c’è un sindaco.




Un pensiero su “Padova, Bitonci abolisce ‘voto a immigrati’: “Inutile e costoso””

  1. Se a Padova c’è un sindaco,ha le PALLE per farlo.Bene l’assegnazione delle case agli italiani.bene tutto il resto.Padova è una città pulita.PRIMA gli italiani.L’opposizione?Lasciate che si straccino le vesti.

I commenti sono chiusi.