Prefetto Piacenza scatenato: altri 7 milioni di euro per i ‘profughi’

Vox
Condividi!

La Prefettura di Piacenza ha reso noto con una comunicazione che ha avviato una nuova procedura di gara per la ricerca di operatori in grado di dare ospitalità a cittadini stranieri richiedenti asilo, definiti comunemente profughi.

Il bando riguarda solo il territorio provinciale e non la città capoluogo, mentre il periodo di accoglienza è il secondo semestre del 2016, dal primo giugno al 31 dicembre.

Il bando specifica che il numero dei posti da soddisfare complessivamente è di 500, sia per proseguire nell’accoglienza delle persone che già hanno trovato ospitalità in provincia (attualmente sono 367), sia in vista di eventuali nuovi arrivi: si presume che possano aggiungersi 133 persone nei prossimi mesi.

L’importo dell’appalto è ingente (fa riferimento alla quota di 35 euro al giorno pro capite) e sfiora i 7 milioni di euro. La scadenza del bando è fissata per il 12 maggio prossimo: tutte le informazioni tecniche sono disponibili (con il testo del capitolato e gli allegati) sul sito internet della Prefettura di Piacenza.

Vox

Ricordiamo che per quanto riguarda il capoluogo, la gestione dei profughi fa capo all’azienda servizi alla persona “Asp Città di Piacenza” e attualmente sono ospitate 165 persone. L’accordo vigente prevede che la quota di profughi assegnati a Piacenza città non possa superare il 35 % del totale della provincia.

Ecco il testo della comunicazione della Prefettura:

In data odierna è stata avviata una procedura di gara per l’individuazione di più operatori in grado di mettere a disposizione strutture ricettive situate nel territorio della provincia di Piacenza (con esclusione del Comune Capoluogo), per l’affidamento del “Servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri extracomunitari richiedenti protezione internazionale”.

Il servizio avrà una durata dal 01.06.2016 (inizio decorrenza presunta) al 31.12.2016.

Il testo integrale dell’avviso di gara, unitamente alla bozza di convenzione e alla modulistica da utilizzare per la partecipazione sono reperibili sul sito web al seguente link: http://www.prefettura.it/piacenza/contenuti/608604.htm