Ungheria ha rimborsato l’intero debito

Vox
Condividi!

L’Ungheria ha completato il rimborso dei 20 miliardi di euro di prestiti di emergenza, ottenuto nel 2008 per aiutare il paese a superare la crisi finanziaria. L’ultima tranche di 1,5 miliardi di euro, è stata pagata all’inizio di aprile, ha detto il ministro dell’Economia, Mihaly Varga, che ha parlato di “un giorno di gioia”.

Colpita duramente dalla crisi finanziaria del 2008, l’Ungheria aveva ottenuto 6,5 miliardi di euro dall’UE, 12,5 miliardi dal Fondo monetario internazionale (FMI) e 1 miliardo dalla Banca mondiale, 20 miliardi di euro in totale.

Vox

L’Ungheria era rimasta intrappolata dall’imprevisto rialzo dell’Euro successivo alla crisi finanziaria. I cittadini ungheresi avevano contratto mutui in Euro, e si trovarono a dover restituire in termini di moneta locale (il Fiorino), mutui quasi raddoppiata. Questo insegna che non bisogna mai indebitarsi in moneta straniera, se possibile.

Nel 2013, Budapest aveva già pagato tutto il suo debito al FMI, sotto la guida del primo ministro conservatore Viktor Orban. Dopo il tracollo del 6,6% nel 2009, l’economia ungherese è tornata dal 2014, ad un tasso di crescita dinamico, che si è attestatp al 2,9% nel 2015.