PD non paga nemmeno affitto sede, sfrattati

Vox
Condividi!

Il Tar del Lazio ha confermato lo sgombero forzato, disposto dal Comune di Roma per morosità, della storica sede della sezione Pd di via dei Giubbonari, una delle piu’ importanti della capitale, che ora verrà chiusa, dato che il Pd non ha pagato l’affitto. Lo hanno deciso i giudici amministrativi della II sezione che hanno respinto la richiesta con la quale la Federazione di Roma del Partito Democratico sollecitava la sospensione dell’efficacia della determinazione dirigenziale del Campidoglio disposta per morosità e assenza di concessione. Già, perchè oltre tutto non c’era neppure la concessione ad affittarla.

Ma il ‘buco’ del PD è molto più profondo.

I Ds, una delle reincarnazioni del Pci, si sono “sciolti” nel 2007 all’interno del Pd insieme alla Margherita. Dopo la nascita del Pd, le casse di Margherita e democratici di sinistra sono rimaste separate.
E i Ds – che esistono ancora come entità giuridica – hanno ereditato i debiti del Pci-Pds – circa 200milioni di euro – le proprietà – oltre 2300 immobili – e il personale – decine di persone.

Vox

I debiti sono in gran parte con le banche che sono sempre corse in aiuto del Pds-Ds-Pd – chissà come mai – l’ultimo salvagente è stato lanciato nel 2003 da Capitalia guidata da Cesare Geronzi. Non si sa in cambio di cosa, visto che, da allora, i debiti dei Ds non hanno fatto che aumentare.

Ora le banche creditrici pare vogliano rientrare, sono in crisi anche loro, ma c’è un problema: i Ds sono formalmente una scatola vuota. L’enorme patrimonio immobiliare del partito, è stato tutto trasferito a una cinquantina di fondazioni. Sparpagliato per non essere “rintracciabile” dai creditori. E se i creditori non riusciranno a trovare i soldi e le proprietà imboscate chissà dove dai democratici, potranno rifarsi su di noi. E si, avete capito bene: scatterà una garanzia statale a suo tempo concessa dai governi Prodi e D’Alema alla banche creditrici dei Ds.

Il trucco era questo: “voi banche ci date i soldi, tanto se poi non ve li ridiamo, con questa legge che approviamo in parlamento, ve li ridaranno gli Italiani”.




Un pensiero su “PD non paga nemmeno affitto sede, sfrattati”

I commenti sono chiusi.