Autista Carita$ porta aiuti a Congolesi: ucciso

Vox
Condividi!

Un autista della Carita$ e’ stato ucciso in un agguato stradale avvenuto nei pressi di Uvira nel Sud Kivu (provincia nell’est della Repubblica Democratica del Congo). Il fatto e’ avvenuto il 25 marzo, quando un automezzo della Caritas di Uvira incaricato di trasportare gli stipendi degli insegnanti nel Territorio di Fizi, e’ stato bloccato nei pressi del ponte Lubumba a piu’ di 40 km da Uvira.

Vox

I malviventi hanno costretto l’autista a scendere dal veicolo prima di ucciderlo con un colpo alla testa. E’ morto durante il trasporto all’ospedale. L’altra passeggera, la contabile della Caritas, e’ stata ferita alla mano. E’ stata poi rilasciata dai banditi che hanno sottratto 194 milioni di franchi congolesi, Il denaro serviva a pagare gli stipendi degli insegnanti di 201 scuole primarie e secondarie di cinque cittadine del Territorio di Fizi.

In base ad un accordo firmato nel 2011 tra il governo congolese e Caritas Congo, quest’ultima e’ stata incaricata di provvedere al pagamento degli stipendi degli insegnanti versati dal Ministero dell’Istruzione. Secondo Radio Okapi, che riporta la notizia, questo e’ il terzo assalto ad un automezzo della Caritas nella zona nel giro di un anno. L’ultimo risale a febbraio, ma non aveva avuto conseguenze cosi’ drammatiche.(