Pulizia etnica a Brescia: storico negozio diventa Kebab, distrutti affreschi

Vox
Condividi!

Lo avevamo scritto ieri, Brescia sarà la prossima Molenbeek
Il bancone di legno fine Ottocento, il pavimento in seminato veneziano, l’adesivo «Negozio storico» appiccicato alla vetrina: tutto finito, la pulizia etnica del PD a Brescia prosegue. Il fax è stato spedito giovedì. Oggetto: «Denuncia alla Soprintendenza»

«Con la presente sono a denunciare l’inizio di un’attività volta alla trasformazione dell’ex farmacia Caponati di corso Garibaldi 19 in un bar. I lavori vengono eseguiti senza alcun criterio, a serrande abbassate e senza cartello di autorizzazioni esposte». Cordiali saluti, l’amministratore del palazzo Domenico Positano Di Donna.

«E il proprietario del negozio – fa sapere Di Donna – l’ha affittato a degli indiani che hanno cominciato i cantieri nelle scorse settimane: stanno rovinando la facciata del palazzo e uno dei pochi locali storici rimasto in corso Garibaldi. Il nuovo inquilino vuole togliere la vetrina di legno, le porte sono divelte, e metterne una in alluminio senza alcuna autorizzazione. La facciata del palazzo è vincolata, dentro ci sono affreschi del Settecento». Oltre al fax spedito alla Soprintendenza, Di Donna ha mandato una petizione alla Loggia: «L’immobile rappresenta uno dei pochi esercizi antichi che ha mantenuto le storiche facciate e insegne. Il nuovo affittuario ha chiaramente espresso l’intenzione di voler stravolgere l’attuale negozio per realizzare un bar con servizio di fast food a base di kebab».

Vox

In allegato, 130 firme: la sua e quella di altre persone, inclusi gli inquilini del palazzo, che chiedono di «preservare un pezzo di storia di quello che è stato corso Garibaldi con i suoi antichi esercizi commerciali, vetrine antiche, affreschi sulla volta». Infine: «Chiediamo che il primo firmatario (l’amministratore del palazzo, ndr) venga convocato dalla Commissione commercio per un’audizione». Risposte: zero. «Ma so che un tecnico del Comune è passato in negozio giovedì: oggi (ieri per chi legge, ndr) i lavori sono fermi». «Il problema andava risolto prima della segnalazione» fa sapere Marco Fasser, architetto della Soprintendenza. «Passerò in corso Garibaldi appena possibile: interverremo nel caso stiano coprendo affreschi o decorazioni. Ma a quanto mi risulta, quello è un negozio storico non vincolato: spetta alla Loggia decidere sui cantieri». Le prescrizioni sono in un decreto del 1956. Due articoli di divieti e il timbro del ministero della Pubblica istruzione. Alla lettera: «È fatto divieto di eseguire opere che possano danneggiare la luce o la prospettiva, o comunque le condizioni di ambiente e di decoro del monumento. Qualsiasi progetto di lavoro dovrà essere sottoposto al preventivo esame della Soprintendenza».

Bozze e planimetrie spedite all’ente dai nuovi inquilini: zero. Carte, documenti e vincoli sono stati mandati agli avvocati. «I condomini – dice Di Donna – hanno incaricato un legale di fermare quello scempio».

Diversi responsabili. Il sindaco, che permette lo scempio, quando basterebbe un’ordinanza simile a quella di Verona, per evitare il danno, e soprattutto il proprietario senza scrupoli, che svende l’identità in cambio di soldi.