Nigeria annuncia resa di Boko Haram

Vox
Condividi!

Fonti militari di alto rango nigeriane sono convinte che per il gruppo fondamentalista nigeriano Boko Haram sia giunta la fine. Lo ha affermato un alto ufficiale alla Bbc online dopo avere visionato l’ultimo video del leader del gruppo, Abubakar Shekau, che appare con il volto emaciato, stanco e con la barba folta e afferma: “per me è giunta la fine”. “Il messaggio è chiaro – ha detto la fonte militare -. Vedere Shekau nel video non significa altro che il gioco è finito. E’ un video di addio”. Ne dubitiamo, non ha molto senso.

Vox

Nel video Shekau afferma “per me è giunta la fine”: l’uomo appare con il volto emaciato, stanco e con la barba folta. Il video di cattiva qualità – a differenza di quelli girati a fine 2014 e inizio 2015 – è stato postato su Youtube, ma non è chiaro quando sia stato realizzato. “Che Allah ci protegga dal male, ringrazio il mio creatore”, prosegue Shekau, parlando in lingua hausa ed in arabo.

Detto questo, Boko Haram è un piccolo gruppo di terroristi che agisce in una minuscola zona della Nigeria, dove non ci sono guerre, solo attentati:
nigeria