BCE: “Italia in deficit per colpa migranti”

Vox
Condividi!

In Italia ”quest’anno vi sarebbe il rischio di un significativo scostamento dai requisiti del bilancio preventivo, anche qualora si decidesse in primavera di accordare maggiore flessibilità al paese”. E’ quanto si legge nel Bollettino della Bce.

Le ultime stime della Commissione europea, si ricorda, ”indicano per l’Italia una differenza di 0,8 punti percentuali tra il pil per il 2016 e il percorso di aggiustamento richiesto verso l’obiettivo di medio termine. Rispetto alle previsioni dello scorso autunno, il divario si è ampliato a causa delle spese aggiuntive inserite nella legge di stabilità per il 2016, che hanno aumentato l’obiettivo di disavanzo di 0,2 punti percentuali al 2,4 per cento del pil”.

Vox

E quali sono queste spese ‘aggiuntive’? ”Lo scostamento deriva soprattutto da sgravi fiscali discrezionali – spiega – nonché da aumenti della spesa pubblica connessi all’afflusso di rifugiati che dovrebbero eliminare del tutto il contributo favorevole della componente ciclica e l’impatto positivo del calo degli interessi passivi sul disavanzo nominale.

In sintesi, secondo la Bce, non un ‘pericoloso’ circolo di neonazi, l’Italia andrà in deficit ‘grazie’ ai finti profughi africani per i quali spendiamo miliardi mantenendoli negli hotel degli amici del PD.