Imam: “Kamikaze si fanno esplodere perché non li sapete integrare”

Vox
Condividi!

Dopo un obbligato e stantio “rinnoviamo la nostra condanna” per gli attentati a Bruxelles e ”la nostra solidarietà alle famiglie delle vittime” l’Imam Yahya Pallavicini, vice presidente della Co.re.is (Comunità religiosa islamica italiana) accusa l’Europa, responsabile del fanatismo dei suoi correligionari: “Siamo molto preoccupati per questa escalation di violenza e strumentalizzazione della religione – sottolinea – che va di pari passo con gli errori nelle politiche di integrazione, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni cresciute in Europa”. Fantastico, non li coccoliamo abbastanza, per questo fanno stragi.

Per l’Imam ”è necessario creare i presupposti che portino a un forte senso di appartenenza all’Occidente e a una convinta simpatia per la nostra società. Se ci si limita solo ad accogliere come si fa con le merci senza rivalorizzare un senso di identità europea – aggiunge Pallavicini – alla fine molti giovani, non sapendo perché si trovano in un Paese, vedono nell’Isis una valida alternativa”.

Vox

Per fare degli esempi Pallavicini parla della Francia: “Ci sono molti musulmani nati e cresciuti in Francia ma che sono stati ghettizzati e non si sono mai sentiti parte della patria e della società in cui vivono. Stessa cosa in Belgio dove in alcuni quartieri di periferia sembra di stare a Casablanca”. Insomma, continua l’Imam, ”se si trapianta il disagio e la miseria culturale e sociale del Nord Africa in alcuni quartieri, i figli cresciuti in questo contesto si sentono spaesati nei confronti della Nazione in cui vivono. E questa mancanza di una chiarezza identitaria apre le porte ai falsi predicatori, alle manipolazioni dell’Isis e all’idea di trasformarsi in giustizialisti”

VERIFICA LA NOTIZIA
VERIFICA LA NOTIZIA
In realtà, i kamikaze islamici di Parigi e Bruxelles sono tutti figli di famiglie piuttosto benestanti, molti con lavori pubblici. Semplicemente sono ‘altro da noi’. Non esiste l’integrazione, perché qualsiasi modello ha fallito: dall’assimilazione francese alla separazione britannica. Non esiste nessun caso, in Europa, di integrazione riuscita.

E poi, visto che non è un nostro problema: nel dubbio, a casa vostra.