Quanto spendete per i migranti? Risposta UE: “Boh…”

Vox
Condividi!

Mancanza di una strategia chiara, finanziamenti frammentati, obiettivi troppo vaghi, infficacia sul fronte dei rimpatri: così la Corte dei conti Ue ‘boccia’ i progetti dell’Unione europea per fronteggiare l’emergenza invasione.

Nel complesso, sono stati analizzati 23 progetti finanziati dalla Ue in Nordafrica e altri Paesi, dal valore contrattuale di 89 milioni di euro, su un totale di 742 milioni di euro spesi.

Vox

“La migrazione rappresenta una sfida di capitale importanza per l’Unione europea” ha osservato Daniele Lamarque, membro della Corte dei conti europea responsabile della relazione. “La spesa dell’Ue nel settore della migrazione nei ‘Paesi del vicinato’ sarà efficace solo se verranno fissati obiettivi chiari, se i fondi saranno assegnati a priorità ben definite e se la governance e il coordinamento tra organismi dell’Ue e tra la Commissione europea e gli Stati membri verranno migliorati”.

La relazione della Corte dei Conti Ue mette in evidenza una serie di debolezze, come la complessità degli obiettivi politici e della governance, l’impossibilità di misurare i risultati e di determinare la spesa totale, la limitata riuscita del ritorno dei migranti nei rispettivi paesi di origine e problemi di coordinamento tra diversi organismi dell’Ue e tra la Commissione europea e gli Stati membri.

Non sanno nemmeno quanti soldi hanno fregato ai contribuenti per le loro marchette migranti.