Ecco come i 28 nani UE affrontano l’invasione di clandestini: a tavola…

Vox
Condividi!

Dopo la prima inutile giornata del vertice europeo, in cui i 28 nani hanno preparato una controproposta alla Turchia per bloccare il flusso di clandestini, il negoziato con Ankara (che Angela Merkel ieri sera ha previsto come “tutto tranne che facile”) è ripreso.
“Sono tornato a Bruxelles per un nuovo vertice: tutti questi eventi dimostrano che le relazioni Ue-Turchia e l’adesione della Turchia all’Ue sono importanti non solo per i rapporti tra Ue e Turchia ma per tutte le questioni internazionali”. Così il premier turco Ahment Davutoglu al suo arrivo all’incontro con i famigerati leader Ue Tusk, Juncker e Rutte. “Oggi continueremo le consultazioni e sono sicuro che raggiungeremo i nostri obiettivi di aiutare i rifugiati e di rafforzare le relazioni Ue-Turchia”.

Vox

In sostanza, il Sultano sta usando i clandestini come grimaldello per entrare in Europa. Con i suoi 77 milioni e passa di concittadini. Perché sia chiaro, quelli che partono dalle coste turche, li invia lui, e sono un business per i suoi cittadini.

I 28 hanno trovato una posizione comune sui termini generali del negoziato con la Turchia nella crisi dei migranti – anche se non l’hanno formalizzata – ed hanno dato il mandato al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk a trattare col premier turco Ahmet Davutoglu.