Sindaco: Fai affari con i profughi? E io ti aumento le tasse

Vox
Condividi!

MONTESILVANO (PESCARA) – Ottima idea. Fai affari con i profughi nel tuo hotel? Non è più un albergo, ma è qualcos’altro: si trasforma in una diversa categoria ricettiva e quindi devi pagare. Vediamo se ti passa la voglia di fare il collaborazionista.
E’ questa la logica da cui muove la proposta in discussione al Comune di Montesilvano per modificare – aumentandola – la tassazione sui rifiuti a carico delle strutture che accettano di ospitare finti profughi sul territorio comunale. L’obiettivo evidente è quello di scoraggiare, attraverso la leva fiscale, le attività degli operatori che hanno deciso di fare lucrosi e loschi affari con Mafia Capitale SPA. Le misure sono al vaglio della commissione di vigilanza presieduta da Anthony Aliano, che punta a disincentivare il fenomeno, nocivo per l’immagine della città. Sarà chiesto un parere preventivo alla Corte dei Conti e all’Agenzia delle Entrate.

Vox

Protestano PD e SEL: “Il Sindaco Maragno e la sua maggioranza potrebbero proporre direttamente di innalzare un muro con il filo spinato all’ingresso della città, magari con un bel cartello dedicato alle donne e ai migranti, “lasciate ogni speranza o voi che entrate”. Si perchè la bizzarra idea di penalizzare gli albergatori che scelgono di accogliere i profughi aprendo le porte delle loro strutture, innalzando la TARI sa di beffa. Aliano oggi ci spiega attraverso i giornali che, «bisogna inserire gli alberghi che perdono la propria connotazione turistica per aver accolto i migranti, in un’altra categoria tra quelle previste per l’applicazione della quota variabile della tariffa Tari, e il consequenziale aumento della relativa aliquota ai massimali previsti.” Come dire voi accogliete e noi vi bastoniamo. Crediamo che chi sceglie di essere ospitale sobbarcandosi il dramma umano di tante persone in fuga da guerra e cambiamenti climatici debba essere supportato e ringraziato dall’amministrazione comunale. Non il contrario. Inoltre ricordiamo al sindaco che quella degli albergatori e una scelta di fornire un servizio chiesto e regolato dallo stato. Scopriamo cosi che oltre ad essere sessisti al comune di Montesilvano sono anche razzisti. Consigliamo al Sindaco Maragno e a Aliano di partecipare alla grande manifestazione di domenica prossima a Pescara contro il Razzismo. Potrebbero imparare finalmente che la diversità e l’accoglienza sono valori universali a cui chi amministra dovrebbe sempre far riferimento”.