Putin inizia ritiro truppe da Siria: “Missione compiuta”

Vox
Condividi!

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’inizio del ritiro del grosso delle forze russe dalla Siria affermando che gli “obiettivi sono stati raggiunti”. L’obiettivo era evitare l’invio di soldati americani che avrebbero rovesciato Assad per piazzare l’ennesimo governo fantoccio.

Putin ha informato Bashar al Assad della decisione di ritirare le forze russe. L’operazione comincerà domani. Continueranno ad essere operative la base aerea di Hemeimeem, nella provincia di Latakia, e quella navale nel porto di Tartous.

Vox

Il capo del Cremlino ha aggiunto che il suo Paese manterrà un centro di controllo aereo in Siria per monitorare la tregua. Le basi russe di Tartous e Hemeimeem, nella provincia di Latakia, ha detto Putin, opereranno d’ora in poi in regime di “routine”. Anche i militari russi che resteranno in Siria vigileranno sulla tenuta del cessate-il-fuoco.

Il presidente siriano Bashar al Assad ha detto a Putin, in una conversazione telefonica, di “essere pronto a iniziare il processo politico nel paese al più presto possibile”. Putin e Assad hanno inoltre espresso la speranza congiunta che i negoziati a Ginevra possano produrre “effetti concreti”.