PD su Rom che occupano edificio: “Li facciamo seguire da servizi sociali”

Vox
Condividi!

Il Comune di Cesena non sta con le mani in mano di fronte al problema dei senza fissa dimora. Lo sostiene Andrea Pullini capogruppo del Pd in Consiglio comunale. La risposta arriva dopo l’accusa di Cesena Siamo Noi, che ha contato circa una ventina di zingari concentrati nell’area Ex Zuccherificio, spesso nascosti a dormire nei parcheggi sotterranei o sotto i portici. Con tutto il degrado e furti che ne consegue: un vero e proprio campo nomadi.

Pullini ricorda che “per i senza tetto è stato aperto il centro comunale di accoglienza notturna, un dormitorio, all’ex Roverella, gestito dall’ASP, il cui accesso è garantito da un pass che viene consegnato alla mensa Caritas a mezzogiorno. Il 2015 è stato il primo anno di apertura su 365 giorni: le persone a volte sono state 83 (122 se consideriamo l’inverno 2014/2015). Ricordo che il centro ha normalmente 24 letti, 20 per gli uomini e 4 per le donne”.

Vox

“Tornando all’area ex zuccherificio, il problema dei bivacchi è da riferire sostanzialmente alla famiglia ROM (13 componenti circa) con i quali vi è un continuo monitoraggio da parte di servizi sociali e Polizia Municipale nella ricerca di circoscrivere la situazione e portarla a soluzione. Proprio per questo caso vi è una legge regionale recentissima che attribuisce ai comuni fondi per assicurare ai ROM soluzioni abitative, che ora dovrà essere valutata con attenzione cercando un percorso di massima condivisione politica e sociale”.

Fantastici. Fanno seguire degli zingari abusivi di ‘servizi sociali’.