Meningite: Governo ‘sconsiglia’ luoghi affollati

Vox
Condividi!

“Nel 2015 – afferma il sito del ministero – sono stati segnalati al sistema di sorveglianza nazionale 31 casi, inclusi 6 decessi (in confronto ai 2 del 2014 e ai 3 del 2013). Nel 2016 sono stati registrati 12 casi di malattia invasiva da meningococco C, di cui 4 con esito fatale”.

Dove Meningite è endemica - CLICCA PER DOSSIER MENINGITE TOSCANA
Dove Meningite è endemica – CLICCA PER DOSSIER MENINGITE TOSCANA

Secondo la circolare: “In considerazione della situazione epidemiologica attuale, non si ritiene opportuno fornire indicazioni particolari a coloro che si recano per viaggi occasionali nelle aree maggiormente interessate dall’aumento dei casi (Azienda Usl Toscana Centro) – si legge – Tuttavia, si ricorda che la frequentazione di locali molto affollati per alcune ore (per esempio discoteche), l’uso di alcol e la abitudine al fumo, durante i periodi con un aumento dei casi di malattia invasiva da meningococco, potrebbe aumentare il rischio di contagio attraverso il contatto ravvicinato con potenziali portatori. Per soggetti che si recano per lunghi e continuativi periodi in Toscana (esempio, lavoratori e studenti fuori sede che mantengono la residenza nella Regione di origine) – aggiunge il documento – è appropriato che la Regione di residenza metta a disposizione la vaccinazione per questi soggetti con le stesse modalità previste in Toscana”.

Vox

MENINGITE

Pazzesco. Prima giocano all’accoglienza diffusa, poi ‘sconsigliano’ luoghi affollati. Ovviamente, senza indicare, volutamente, i treni ‘bestiame’ che trasportano africani subsahariani nella zona di Firenze-Pisa.