C’è chi fa grossi affari con l’emergenza finti profughi

Vox
Condividi!

Non solo Ikea, anche altre ‘imprese’ fanno affari con l’emergenza invasione. I profughi stanno dando ottimi risultati in termini commerciali per la ditta Niederstätter Spa di Bolzano. I container, destinati anche al loro alloggio, stanno andando a ruba. A spese dei contribuenti, ovviamente.

Le richieste hanno raggiunto quote da record. E non è certo finito questo vero e proprio boom. Le commesse, alla ditta bolzanina, stanno arrivando da ogni parte dell’Europa: «Se possono garantire un comodo alloggio anche alle persone, siamo doppiamente soddisfatti». Chi parla è Maria Niederstätter, a capo della Spa altoatesina. Che spiega subito come la ditta «cura solo l’aspetto commerciale dei container. Ne abbiamo circa 600 e vengono destinati a vari usi. Servono per convegni, eventi vari, per alloggiare le persone e per altri utilizzi. Di recente la richiesta è aumentata sensibilmente ed ha indubbiamente contribuito anche alla esigenza dei profughi che hanno bisogno di avere un tetto sicuro sotto il quale vivere e dormire».

Vox

«In più – continua Maria Niederstaetter – c’è una grande scelta negli allestimenti, il rispetto delle norme Iso e a richiesta viene fornita la variante low cost».

Il boom dei container non ha colto di sorpresa l’azienda altoatesina. «Certo che le richieste sono aumentate nell’ultimo periodo: arrivano, oltre che dall’Italia, anche da Germania ed Austria soprattutto. Proprio ieri ne è arrivata una anche della Russia». «È evidente che il problema profughi, comune un po’ a tutti i Paesi europei, ha dato un sensibile contributo all’uso dei nostri computer. E siamo particolarmente contenti di queste nuove prospettive. Perché il container, se può rappresentare un alloggio confortevole per chi cerca una casa, è un motivo di doppia soddisfazione per il nostro lavoro che assume così un risvolto sociale ed umano importante», chiude Maria Niederstätter.

Molti Italiani non hanno nemmeno un container. Ve ne avanza qualcuno, Niederstatter?