Verona: multe per chi dà soldi ai mendicanti (finti)

Vox
Condividi!

“Su 4929 multe comminate a Verona agli accattoni dal 5 maggio 2012 (data di entrata in vigore del regolamento) ne sono state pagate solo 33, cioè lo 0,66%”. Lo sottolinea il sindaco di Verona, Flavio Tosi, spiegando i motivi della nuova ordinanza che punisce gli imbecilli che danno soldi al “racket degli accattoni”.

“In mancanza di una normativa statale in materia – aggiunge – gli strumenti normativi comunali rischiano di essere inefficaci come le grida manzoniane”.

Vox

La vede in modo bizzarro il sindaco PD di Treviso, il solito Giovanni Manildo, che definisce “assurdo multare i cittadini”, e oggi ha inviato i vigili per un capillare controllo del centro storico che ha portato a sanzionare sette accattoni che chiedevano insistentemente la questua. Multe che non riscuoterà, e che quindi sono inutili. Ma si sa, l’idea di punire chi dà soldi ai finti mendicanti potrebbe dare la stura all’idea di punire anche il governo PD che dà i soldi degli italiani ai clandestini.

A Tosi: ottima idea. Ma se appoggi un governo che importa chi rinforza il racket degli accattoni, poi le multe diventano solo ‘cosmesi’.