Sostanza presente in preservativi, ciucci e guanti “probabilmente provoca il cancro”, OMS

Vox
Condividi!

Una sostanza chimica trovata in molti prodotti di gomma, dai ciucci per neonati ai preservativi può provocare il cancro, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’OMS ha concluso che la sostanza chimica MBT, che viene utilizzato nella produzione di gomma, ‘probabilmente provoca il cancro’.

La sostanza chimica è presente in guanti di gomma, preservativi, superfici di parchi giochi realizzate con pezzetti di gomma riciclata, cateteri medici e pneumatici per autovetture. Altre fonti potenziali includono solette in gomma per calzature, lettini ad aria, fasce elastiche, cuffiette e occhialini per il nuoto. Sempre usare una cuffietta di stoffa sotto quella di gomma.

Vox

I granuli di gomma sono composti a partire dal materiale di pneumatici riciclati, e sono una componente essenziale anche nei campi da calcio e calcetto in sintetico.

Le superfici dei campi in sintetico sono da tempo al centro di un allarme cancro, con l’accusa che contengono mercurio, piombo, arsenico e altre sostanze chimiche tossiche.
Si teme che i giocatori, e in particolare i portieri, possano accidentalmente ingoiare la sostanza durante le cadute. La gomma potrebbe anche diventare pericolosa se a contatto con tagli ed escoriazioni. Inutile dire come il preservativo ‘tocchi’ zone delicate.

In un incontro a Lione, in Francia, 24 esperti provenienti da otto paesi si sono detti certi che vi siano prove sufficienti per aggiungere la sostanza chimica – che è stata a lungo accusato di provocare allergie della pelle – nella lista di sostanze cancerogene.
La definizione di sostanza che “probabilmente provoca il cancro ‘, la mette un gradino al di sotto di sigarette, amianto e altre sostanze che sicuramente causano la malattia.