Birre tedesche cancerogene, vendute anche in Italia

Vox
Condividi!

Diversi marchi di birre tedesche contengono il diserbante glifosato. Lo rivela un’analisi dell’Istituto per l’ambiente di Monaco. Il test ha coinvolto 14 marche fra le piu’ note in Germania. I livelli registrati oscillano fra 0,46 e 29,74 microgrammi per litro, nei casi piu’ estremi quasi 300 volte superiori a 0,1 microgrammi, che e’ il limite consentito dalla legge per l’acqua potabile. Non esiste un limite per la birra.

L’erbicida, classificato come ”probabile cancerogeno per l’uomo” dall’organismo internazionale Iarc (International Agency for Research on Cancer), si trova in molte delle birre tedesche più note.

Vox

Le marche su cui sono state compiute le analisi sul glifosato sono: Beck’s, Paulaner, Warsteiner, Krombacher, Oettinger, Bitburger, Veltins, Hasseroeder, Radeberger, Erdinger, Augustiner, Franziskaner, Koenig Pilsener e Jever.

Lo Iarc lo ha classificato come ”probabile cancerogeno per l’uomo” nel marzo 2015. Sophia Guttenberger, dell’istituto di Monaco che ha compiuto la ricerca, ha detto che “la sostanza rimane cancerogena una volta ingerita”.