Emergenza Meningite, vaccinazione di massa e confusione

Vox
Condividi!

Nelle aree della Toscana che hanno registrato negli ultimi mesi un significativo aumento di casi di meningite verrà effettuata una “vaccinazione intensiva” della popolazione. “Vista la grande quantità di vaccini necessaria sarà avviata una negoziazione con le aziende per i prezzi”, ha sottolineato il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Walter Ricciardi.

Stamani incontro al Ministero della Salute tra il ministro Beatrice Lorenzin, l’assessore regionale toscano alla Salute Stefania Saccardi, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero Ranieri Guerra e il direttore generale di Aifa Luca Pani. L’universo ha rischiato il collasso.

Cosa hanno deciso? Ma ovviamente la costituzione di un’unità di monitoraggio permanente composta da membri di Regione Toscana, ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, per valutare sotto il profilo epidemiologico quello che sta accadendo.

Eppure non sembra così complicato.

Meningite: in provincie più colpite sono concentrati ‘loro’, un caso

meningitemap2

La sviluppo dei casi di meningite non è costante su tutto il territorio regionale ma vede zone in cui sono concentrati più casi e altre, in cui l’incidenza, quindi numero di soggetti infettati e numero di pazienti morti, è allineata a quella nazionale.

Confrontando i dati resi disponibili di tutte le Asl toscane, le autorità mediche regionali sono giunte alla conclusione che l’incidenza è forte nell’area dell’industria conciaria, quindi a cavallo tra la provincia di Pisa e quella di Firenze con epicentro la zona di Empoli, quindi l’aretino, il pistoiese e il massese. Relativamente più normale, invece, la situazione in Maremma.

Vox

meningitemap

Nei Paesi in cui la meningite meningococcica (quella attiva in Toscana) è endemica, il 5-10% della popolazione può essere portatore asintomatico del batterio a livello delle prime vie respiratorie.
La cosa più intelligente da fare per risolvere il ‘rebus’, è andare a vedere la distribuzione nelle provincie toscane di individui provenienti da Paesi dove la Meningite è endemica. Lo facciamo?

senegalesitoscana

Sarà un caso che la zona conciaria della Toscana abbia anche una fortissima incidenza di africani subsahariani. E sarà ancora una volta un caso, che le provincie di Pisa e Firenze siano quelle più interessate e quotidianamente sottoposte ad un andirivieni di venditori abusivi subsahariani provenienti proprio dai Paesi dove le Meningite è endemica.

nigerianitoscana

Che dite, riusciranno gli ‘esperti’, a cogliere questa complicatissima correlazione?

Inoltre, è stata disposta la vaccinazione gratuita per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell’area della Asl Toscana Centro, quella più colpita e, casualmente, anche più interessata da presenza di subsahariani. Deciso anche ticket ridotto per i cittadini oltre i 45 anni che vivono nel resto della Toscana.

A oggi sono 12 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall’inizio del 2015 sono 9: 8 riconducibili al gruppo C, 1 al gruppo B.