Ci inondano di grano straniero, agricoltori ‘abbordano’ nave

Vox
Condividi!

Manifestazione di protesta nel porto di Bari della Coldiretti Puglia, organizzato un sit-in per difendere il grano italiano dagli ingenti quantitativi di prodotto straniero importato.
Una manifestazione con tanto di ‘Goletta gialla’ dell’associazione agricola che si è – purtroppo solo simbolicamente – avvicinata ad una nave cargo piena di grano.

Vox

In 6 mesi (da luglio 2015 – gennaio 2016) sono state scaricate a Bari 891mila tonnellate di grano che hanno causato – secondo Coldiretti – la conseguente drastica riduzione del 25% del prezzo del grano pugliese, passato nello stesso periodo da 34 euro a 25,8 euro al quintale. Distruggendo il tessuto produttivo e abbassando la qualità del prodotto.

Obiettivi: eliminare le “tre storture fondamentali che condizionano fortemente il livello di prezzo corrisposto alla produzione, quali l’assoluta mancanza di norme che regolano il mercato mondiale, come l’etichettatura di origine obbligatoria e la tracciabilità delle produzioni, le importazioni speculative e il divario dei prezzi corrisposti alla produzione rispetto al consumo”.