Eurolicenziamenti: Multinazionale smonta azienda nella notte e se ne va

Vox
Condividi!

Genova – Sono arrivati all’alba con i tir e le guardie armate. E hanno portato via tutte le attrezzature e gli impianti, in particolare gli stampi dei seggiolini per dentisti, core business della Kavo Promedi, azienda tedesca controllata dal gruppo Usa Dahaner, che ha la sua sede genovese in via del Commercio a Nervi.

Vox

“E’ stato un lavoratore stamani a lanciare l’allarme dopo aver visto i tir”, spiega il segretario della Fiom Bruno Manganaro.Gli operai, stamani, dopo minuti di tensione con le guardie, hanno avvertito la polizia che ha identificato gli uomini incaricati del trasloco dei macchinari – una ditta polacca – che avevano mandato da parte dell’azienda. Gli operai hanno continuato a presidiare il cancello dell’azienda.

Alla Kavo Promedi di Nervi lavoran (lavoravano) 16 operai e altri 6 a tempo determinato. “Giovedì un nostro funzionario – spiega Manganaro – aveva avuto un incontro con l’amministratore dell’azienda e nessun accenno è stato fatto a quanto sarebbe accaduto. L’azienda non è in crisi, tanto che aveva assunto 6 persone per poter affrontare le commesse”.
A quanto pare le lettere di licenziamento arriveranno ai dipendenti domani, nella giornata di lunedì.