Bologna: boom di clandestini che chiedono Asilo

Vox
Condividi!

Dai dati dell’ufficio immigrazione della Polizia di Bologna emerge un aumento esponenziale delle richieste di asilo politico, presentate per la stragrande maggioranza da migranti provenienti dal Marocco.
La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo per monitorare e comprendere al meglio la situazione: “E’ un fenomeno con il quale ci stiano confrontando” ha detto ai cronisti il Procuratore aggiunto Valter Giovannini.
A fare richiesta di asilo politico, ormai, tutti quelli che prima di Renzi erano clandestini, e che vivono in Italia a vario titolo da tempo, in tal modo viene concesso un permesso di soggiorno semestrale che ne impedisce l’espulsione anche se hanno commesso reati sul territorio italiano.

Vox

Non contenendo alcuna specifica o limitazione, a fronte di una richiesta di protezione internazionale, il Decreto prevede l’apertura del procedimento che impiegherà mesi per essere valutato e, nell’attesa, il permesso di soggiorno non può che essere prolungato. Sempre più frequenti, i casi in cui immigrati espulsi e accompagnati in aeroporto presentano la richiesta di asilo sulla scaletta dell’aereo che li avrebbe dovuti riportare nel loro paese, così le forze dell’ordine che li scortavano hanno dovuto fare marcia indietro. Effetto Renzi.