Modena invasa dai molestatori dell’elemosina: locali e clienti assediati

Vox
Condividi!

Modena – Il centro è assediato dai questuanti molesti. Africani. Quasi certamente profughi. I professionisti dell’elemosina sono stati sempre presenti, ma negli ultimi mesi, è una vera e propria emergenza.

A segnalarlo sono alcuni negozianti, in prevalenza bar concentrati nel ‘quadrilatero’ tra via Castellaro, piazza XX Settembre e via Albinelli. Sono in prevalenza giovani provenienti dall’Africa subsahariana che ogni mattina entrano in caffetterie e bar della zona per esigere soldi ai clienti che vorrebbero fare colazione in pace.

Vox

Si piazzano davanti agli ingressi del mercato Albinelli mentre altri cominciano il loro ‘tour’ dentro bar e forni. «Non ho alcun problema a regalare una brioche o un panino a chi ha fame – ci dice un barista – ma quando diventano aggressivi perché un cliente rifiuta di dar loro i soldi e dice che vuole essere lasciato in pace allora è troppo. Siamo costretti a lasciarli fuori. Uno di loro – racconta inoltre – ha mandato a quel paese un cliente, un altro gli ha detto che lo avrebbe aspettato fuori. Le sembra normale?», no, ma il frutto di chi si dispiace a ‘lasciarli fuori’, il buonismo genera arroganza.

«Quando possiamo diamo sempre qualcosa – raccontano le titolari di una paninoteca di piazza XX settembre – ma il nostro locale è stretto e piccolo e quando questi ragazzi entrano sovrastano fisicamente i clienti seduti ai tavolini. Noi cerchiamo di invitarli con gentilezza ad uscire ma non è semplice, uno di loro per entrare un giorno mi ha spinto da una parte. Abbiamo chiamato più volte la municipale – concludono le due commercianti – ma la situazione non cambia».

«Da noi non entrano più – ci racconta il titolare di un altro bar, sempre nella zona – regaliamo volentieri qualcosa da mangiare ma loro vogliono solo soldi e a volte con i clienti sono troppo insistenti. Qui hanno capito che non devono più entrare».