Abbiamo pagato la claque alla Boldrini: ascoltarla considerato ‘lavoro pubblico’

Vox
Condividi!

Scrive IlGiornale:

La presidente della Camera lo scorso 22 gennaio è andata all’Università di Pisa a presentare il suo ultimo libro dal titolo “Lo sguardo lontano”. Per l’occasione, il rettore dell’Ateneo, Massimo Augello, ha inviato una mail a tutti i dipendenti per informarli che qualora avessero voluto partecipare all’incontro con la Boldrini, le ore “perse” a fare la claque alla presidente sarebbero state normalmente retribuite. Perché considerate in “orarop di servizio”.

Vox

Bibliotecari, docenti, personale amministrativo e tecnico, come scrive Libero, il 18 gennaio hanno ricevuto una mail di invito all’evento e suonava così: “Carissimi – ha scritto il rettore – sono lieto di invitarvi all’incontro con la presidente della Camera dei deputati, che si terrà venerdì 22 gennaio, ore 15.30, nell’aula magna del Polo Carmagnini. Presenteremo l’ultimo libro della presidente Boldrini (Lo sguardo lontano, Enaiudi), attraverso brevi riflessioni affidate ai professori Carlo Casarosa, Enza Pellacchia ed Eugenio Ripepe. In attesa di incontrarvi numerosi, vi allego il programma dell’evento e vi invio un cordiale saluto”.

Evidentemente, però, l’appello a “partecipare numerosi” non era bastato. E per evitare una figuraccia, lasciando l’aula dell’incontro semivuota, il rettore ha pensato di spronare i dipendenti con un incentivo da non poco: i soldi. Così il 22 gennaio la direzione generale dell’Università ha inviato una seconda mail di precisazione, affermando che “in relazione all’invito del rettore – all’incontro con la presidente della Camera, onorevole Laura Boldrini, (…) si fa presente che, per coloro che hanno il rientro di venerdì, l’eventuale partecipazione all’incontro sarà considerata come orario di servizio, previa comunicazione al responsabile della struttura”.

Un solo commento: anche troppo che non hanno chiesto i danni ai contribuenti per essersi sorbiti le Boldrini e il suo libro.