Toscana: 3.559 senzatetto, e lui pensa a profughi e zing@ri

Vox
Condividi!

In Toscana le persone senza fissa dimora sono 3.559. In questo periodo, oltre ai gravi problemi quotidiani, sono costrette ad affrontare le drammatiche conseguenze del maltempo con la temperatura che è scesa abbondantemente sotto lo zero negli ultimi giorni.

Firenze, tra i capoluoghi italiani, con quasi 2mila senza fissa dimora, si piazza al quarto posto prima di Torino, Napoli e Bologna e solo dopo Milano, Roma e Palermo. La fotografia della situazione è stata resa nota da Coldiretti. Coloro che non hanno garantito un letto caldo e pasti ogni giorno sono in aumento rispetto al 2011, + 26%, quando erano 2.612.

Vox

La percentuale di persone senza fissa dimora è passata dal 5,5% del 2011 al 7%. Sono 600 mila i toscani, uno su cinque, che non riusciranno a scaldare adeguatamente la propria abitazione (18%). Per loro, sottolinea l’associazione in una nota in cui commenta la morte di un senzatetto di 45 anni avvenuta a Siena tra la notte di sabato e domenica, l’irrigidimento delle temperature rappresenta un fattore che mette a rischio la sopravvivenza e la salute.

In Italia, così come in Toscana – continua Coldiretti – è anche pari al 12,6% la percentuale di individui in famiglie che, se lo volessero, non potrebbero permettersi un pasto proteico adeguato ogni due giorni. Una situazione che – sostiene l’organizzazione agricola – si scontra con il fatto che ogni italiano che ha comunque buttato nel bidone della spazzatura durante l’anno ben 75 chili di prodotti alimentari che sarebbe più che sufficienti a garantire cibo adeguato per tutti i cittadini. Un problema che riguarda in Italia l’interna filiera dove gli sprechi alimentari – conclude Coldiretti – ammontano in valore a 12,5 miliardi che sono persi per il 54% al consumo, per il 21% nella ristorazione, per il 15% nella distribuzione commerciale e per l’8% nell’agricoltura e per il 2% nella trasformazione.

E pensare che oggi, l’assessore regionale toscano per l’invasione l’immigrazione Bugli, ha detto che la Toscana ospita 6.500 immigrati e che bisogna creare posti di lavoro per questi immigrati quando non potranno più essere accolti negli hotel. Si è anche lamentato dei comuni che non ospitano ancora immigrati, dicendo che insieme alle prefetture faranno il possibile per distribuire immigrati in ogni comune toscano.