Branco balene perde orientamento, strage

Vox
Condividi!

Tre quattro capodogli spiaggiati sulle coste inglesi del Mare del Nord sono morti nelle ultime ore malgrado gli sforzi compiuti per provare a salvarli, due esemplari sono stati trovati agonizzanti ieri sera a Skegness, Lincolnshire, dopo che in precedenza un terza cetaceo aveva fatto la stessa fine in prossimita’ di Hunstanton. Secondo la Guardia Costiera britannica appartenevano allo stesso branco.

balene2

balene3

Vox

balene5

balene6

Negli ultimi giorni erano stati avvistati almeno 5 capodogli, uno dei quali aveva cominciato a dare segnali di spossamento di fronte a Hunstanton, prima di spiaggiarsi. Poi, a poca distanza, hanno ceduto gli altri due. Il Cetacean Strandings Investigation Programme e’ stato incaricato ora di esaminarne i corpi, per approfondire le cause del decesso. Gli specialisti considerano del resto le acque del Mare del Nord “a rischio” per i cetacei, a loro agio nelle profondita’ oceaniche.

Fanno tutti parte del branco che ha perso 12 esemplari per lo stesso misterioso motivo lungo le coste dei mari del nord.