Isis ha distrutto il più antico monastero cristiano in Iraq. Dopo Nimrud, Elian e Palmira è toccato a Elijah, gli islamici hanno ridotto in macerie il monastero di St. Elijah, a Mosul, costruito 1.400 anni fa. Il monastero, fondato intorno al 595 dc da Mar Elia, monaco assiro, era il centro della comunità cristiana. Per secoli migliaia di pellegrini raggiungevano il monastero per la festa di Mar Elia, l’ultimo mercoledì di novembre.
Nuove foto satellitari confermano ciò che i cristiani avevano temuto: il più antico monastero cristiano in Iraq è stato ridotto in macerie, ennesima vittima della distruzione implacabile islamica dei siti cristiani. Da distruggere, perché prova della pre-esistenza del Cristianesimo all’eresia islamica.
Le lettere greche chi e rho, che rappresentano le prime due lettere del nome di Cristo, erano scolpite vicino all’ingresso.
Questo mese, una fotocamera ad alta risoluzione è stata utilizzata per catturare le immagini del sito, poi confrontate con le fotografie precedenti nello stesso punto.