Addio badanti, i robot renderanno obsoleta l’immigrazione

Vox
Condividi!

Costruito il primo robot capace di tenere in ordine la casa, o almeno la dispensa, riunendo sugli stessi scaffali oggetti simili. Realizzato dai ricercatori delle università tedesche di Friburgo e Bonn, fra i quali vi è anche l’italiano Luciano Spinello, il robot è specializzato nel riordinare gli scaffali secondo le preferenze dei padroni di casa.

Gli basta osservare una prima volta il modo in cui sono stati organizzati gli oggetti per riprodurre lo stesso tipo di ordine ‘spontaneamente’ e senza ricevere comandi. Avere a disposizione un robot capace di riordinare la casae di sistemare la spesa è il sogno di molti, ma, sottolineano i ricercatori, non è facile programmarlo perché ognuno ha preferenze diverse sul modo di disporre gli oggetti negli armadi o i cibi nella dispensa.

Vox

La rivoluzione robotica renderà obsoleta l’immigrazione. Può essere un’enorme risorsa, può divenire una minaccia se non smettiamo di importare individui che saranno inutili all’economia ed entreranno in conflitto con i lavoratori autoctoni.