Burkina: dopo la strage rapiti 2 turisti austriaci

Vox
Condividi!

Due cittadini austriaci sono stati rapiti nel nord del Burkina Faso. Lo riferisce il ministro per Sicurezza citato dai media.

INTANTO ARRIVA LA RIVENDICAZIONE PER L’ATTACCO HOTEL SPLENDID – L’attacco in Bukina Faso è una “vendetta contro la Francia e i miscredenti occidentali”: lo afferma il ramo nordafricano di al Qaida nella sua rivendicazione. A Ouagadougou c’è la base delle forze speciali francesi attive nell’operazione Barkhane, lanciata da Parigi per contrastare il terrorismo in tutta la regione del Sahel.

L’assalto, prosegue l’Aqmi, “è stato compiuto dai combattenti del battaglione Morabitoun”, guidato da Mokhtar Belmokhtar, in prima fila nel conflitto in Mali.

burkina7

Vox

E’ intanto ufficiale il numero di 23 morti, dopo il blitz conclusosi stamattina dopo un lungo assedio delle ridicole forze speciali del Burkina Faso, che hanno dovuto attendere i militari francesi arrivati dal vicino Mali per lanciare il blitz. A fornire il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime è stato il presidente Christian Kaboré arrivato sul posto stamattina.

Al termine del blitz, gli ostaggi evacuati dallo Splendid erano 126, di cui 33 feriti e trasferiti in ospedale. Tra i primi 30 liberati, alle prime ore dell’alba, c’era anche il ministro della Funzione Pubblica, Clement Sawadopo, che poco dopo si è presentato puntuale alla riunione straordinaria del Consiglio dei ministri convocato sull’emergenza. Non è ancora chiaro quanti fossero i terroristi in azione, ma secondo il governo quattro sono stati uccisi nel blitz delle forze di sicurezza. Tra loro anche due donne africane.

Uno dei jihadisti, ha riferito ancora il presidente, è stato ucciso in un altro hotel, lo Yibi, dove si era asserragliato dopo l’evacuazione dello Splendid. L’operazione è conclusa, ha annunciato il ministro dell’Interno Simon Compaore, ma tutta l’area resta chiusa da un ampio cordone di sicurezza dove sono ancora in corso ricerche e rastrellamenti.

Le persone uccise nell’attacco all’hotel in Burkina Faso risultano essere di 18 nazionalità diverse. Lo riferisce il ministro per la sicurezza citato dai media internazionali.
Non dovrebbero esserci italiani.